Sunday, July 23, 2017

UWP: MAURIZIO LONGHITANO ( Italy )


















































Maurizio Luca Longhitano

Nato nel 1983 nel piccolo borgo marinaro di Ognina sito in  Catania, sin dalla tenera età coltiva in modo simbiotico il rapporto con l’elemento mare e tutto ciò che ne concerne.

Incantato da quelle prime rudimentali video riprese sottomarine in onda sulle emittenti locali , decide già da bambino che la propria strada sia quella della documentazione fotografica subacquea del grande fratello blu.  

Prende la sua prima macchina fotografica in mano nel 1992 una vecchia Pentax K2 e da li fu amore a prima vista perpetrato successivamente con Nikon FE ,Nikon D80 ed oggi Nikon D700,  che porta sott’acqua in un encomiabile scafandro Isotta. Nikon 16 mm Fisheye, Nikon 105 Micro VR,Nikon 60 Micro Afd , Nikon 17-35 f 2.8, Tokina 10-17 le principali ottiche predilette per immortalare il mondo sommerso, ma utilizza anche ottiche con quasi un secolo di età per legare la propria creatività e la sperimentazione allo scrivere con la luce, come il Trioplan 100 ed il  Trioplan 50. 

Fedeli suoi compagni a cui proprio la  luce è affidata, l’inseparabile Nikon SB800 in Scafandro Subal , due Subtronic Mega e due Subtronic Alpha. Tecnico di Fotografia Subacquea FIPSAS, moltissime vittorie in ambito  agonistico, Campione Italiano cat. Compatte nel 2012, vice campione nel 2013, diverse collaborazioni con l’ Area marina protetta  dei Ciclopi di  Acitrezza, membro attivo del GRO Sub Catania, continua a divertirsi in ambito agonistico per tutta l’Italia,insieme alla sua inseparabile modella e compagna di vita Oriana Licciardello,  cercando di trasmettere insieme un messaggio importante:  Essere ambasciatori della bellezza del mare.